MENU

Trattamenti Naturali - Riflessologia Plantare

Trattamenti Naturali - Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare (o massaggio zonale) è un metodo di intervento che mediante una particolare tecnica di massaggio sui piedi può essere utile per qualunque parte del corpo agendo per via riflessa. A livello dei piedi esistono zone e punti ben precisi e definiti; attraverso la loro stimolazione si possono ripristinare funzioni organiche ridotte. Questa stimolazione può evitare l'intervento diretto di manipolazione degli organi e comunque permette un'azione di riequilibrio che è sempre dolce e mai lesivo.
 

Riflessologia plantare

La riflessologia plantare non ha pretese "curative", tuttavia il massaggio del piede procura grande giovamento nel ripristino energetico dei vari organi ne funzioni. E' indicata per i disturbi alle articolazioni ed ai muscoli del corpo, è utile a chi soffre di problemi digestivi. Inoltre è nota per la sua azione regolatrice del sistema ormonale indicata nelle turbe del ciclo mestruale, ottimo antinfiammatorio ed esercita un'azione antidolorifica. E' utile infine per sedare o stimolare il sistema nervoso da un punto di vista psichico; insonnia, instabilità, ansia, fobie, depressione, ecc.

L'origine del massaggio (e quella del piede in particolare) si perde nella notte dei tempi e non è necessario scoprirla con la nostra mente sempre più abituata al raziocinio. Quello dei piedi può essere sicuramente considerato il metodo più antico di autocura inconsapevole. L'uomo primitivo infatti, camminando scalzo sui terreni accidentati, stimolava continuamente i riflessi di ogni parte del corpo situati nei piedi. Il piede dunque ha un "suo linguaggio" e attraverso questo ci comunica molte cose. L'organismo intero vi si proietta e suo tramite ci rivela lo stato psico-fisico della nostra salute.

La riflessologia plantare può essere effettuata su chiunque, non ci sono né limiti di età né di sesso, e può essere praticata anche su se stessi.
 

Indietro

 


 

Inizio pagina